Istituto di Neuroscienze – Consiglio Nazionale delle Ricerche
L’Istituto di Neuroscienze del CNR si dedica a ricerche riguardanti l’organizzazione e il funzionamento del sistema nervoso, e l’applicazione di queste conoscenze alla cura di condizioni patologiche del sistema nervoso. L’Istituto si articola in quattro sezioni con sedi a Pisa, Milano, Padova e Cagliari. In particolare, la sezione di Pisa è conosciuta a livello internazionale per la sue ricerche multidisciplinari riguardanti la visione, lo sviluppo del sistema nervoso, la plasticità e la neurodegenerazione. Le tecniche utilizzate comprendono elettrofisiologia, neuroanatomia, biochimica e biologia molecolare in sistemi modello, oltre a studi psicofisici e di risonanza magnetica funzionale nell’uomo.
Oltre ai suoi ricercatori, la sezione di Pisa ospita il laboratorio di Neurobiologia della Scuola Normale Superiore (incentrato sui fattori neurotrofici e il morbo di Alzheimer), il PisaVisionLab (un centro di fama mondiale per lo studio del sistema visivo umano), e un laboratorio congiunto con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore S. Anna. L’istituto ha inoltre collaborazioni con le Università di Pisa, Firenze e Siena, e con prestigiose istituzioni internazionali. Nella sezione di Pisa lavorano molti giovani scienziati provenienti da diversi background (biologia, medicina, fisica, ingegneria), livelli accademici (laurea, PhD e borsisti post-dottorato) e paesi (Italia, Grecia, Germania, Regno Unito, Romania, Ungheria, Australia, Stati Uniti).
L’Istituto ha pubblicato ricerche di grande rilevanza sul controllo del periodo critico per la plasticità, ed il suo ripristino in soggetti adulti. In particolare, i nostri studi hanno rivelato terapie promettenti per le degenerazioni retiniche ed il trattamento dell’ambliopia (“occhio pigro”). A livello molecolare, sono stati identificate modificazioni epigenetiche che regolano la plasticità corticale. E’ stato inoltre dimostrato un ruolo importante della neurotrasmissione GABAergica nella plasticità. Approcci basati sull’aumento della plasticità neurale sono attualmente in fase di studio come potenziali trattamenti in soggetti umani con deficit cognitivo o disturbi dello sviluppo neurologico.
Nell’ambito di Bio-Enable, l’Istituto offre tutta una serie di servizi di microscopia (confocale, elettronica e due fotoni) atti a quantificare l’interazione e la localizzazione di biomolecole in vivo ed in coltura. Offriamo inoltre test di biocompatibilità e tossicità in vivo e su cellule, saggi di legame ed attivazione recettoriale, e preparazione di colture cellulari.
Per maggiori dettagli sull’attività dell’Istituto di Neuroscienze: http://www.in.cnr.it