Questo servizio consiste nella modifica superficiale di materiali mediante attivazione al plasma. Questa tecnologia consente di innestare dei gruppi reattivi (radicali liberi) temporanei sulla superficie dei materiali trattati, in modo da facilitare la successiva funzionalizzazione chimica con vari reagenti. La stessa tecnologia consente di effettuare delle modifiche superficiali del materiale in termini di morfologia, applicando plasma ad intensità relativamente alta.

Tipo di campioni utilizzabili: ogni tipologia di materiale che necessiti un’attivazione/modifica di superficie. Dimensioni massime del campione: ~ 10 cm (larghezza) x 10 cm (altezza) x 25 cm (lunghezza).

Possibili applicazioni in ambito biomedico: funzionalizzazione superficiale di materiali e biomateriali per favorire la successiva adesione di proteine della matrice extracellulare, per aumentare la biocompatibilità e l’adesione cellulare sui materiali trattati. Modifica superficiale di coating polimerici e impianti.

Possibili applicazioni in ambito non biomedico: trattamento superficiali di materiali per favorirne successive modifiche chimiche, ad esempio trattamento di pelli per il settore della moda e dell’abbigliamento in generale, aumento dell’idrofobicità per minimizzare la bagnabilità dei tessuti (tovaglie anti-macchia), ecc.

 

Il costo dei servizi varia significativamente in base alla strumentazione necessaria, al tipo di supporto richiesto e alla modalità di accesso