Analisi di biocompatibilità in vitro di biomateriali e risposta biologica in sistemi 3D ottenuti per bioprinting
Questo servizio consiste nell’esecuzione di test di biocompatibilità e di risposta cellulare in vitro a materiali e biomateriali. I test in vitro coprono un ampio intervallo di misurazioni, da semplici saggi quantitativi di vitalità cellulare (quantificazione di DNA, MTT test, ecc.) a verifiche più complesse e dettagliate della risposta cellulare, quali analisi geniche (mediante PCR quantitativa) e di espressione proteica (mediante analisi Western Blot). Queste misure consentiranno di valutare la sicurezza a medio e breve termine e l’efficacia di materiali, biomateriali, micro/nano-particelle e farmaci su linee cellulari di origine umana. Questo servizio include anche l’incubazione e la misurazione delle performance di sistemi per rilascio di farmaco, mediante agitatore termostatato VDRL.
Inoltre Bio-Enable offre un servizio di caratterizzazione in vitro basato su 3d bioprinting. Grazie a questo sistema avanzato è possibile valutare l‘efficacia e la sicurezza in vitro delle proprie tecnologie stampando queste ultime insieme a cellule di linea umane e a biomateriali, in costrutti 3d che mimino l’orgaizzazione dei tessuti umani, fornendo così dati di efficacia/tossicità più affidabili rispetto a quelli che si otterrebbero con delle semplici colture cellulari 2D.
Tipologia di campioni analizzabili
|
Possibili applicazioni
Ambito biomedico | Altri ambiti |
|
|
Il costo dei servizi varia significativamente in base alla strumentazione necessaria, al tipo di supporto richiesto e alla modalità di accesso.